Pagine

Chi siamo

Siamo un’Associazione apolitica, senza scopo di lucro, di tecnici della Comunicazione Grafica, fondata in Italia nel 1983 come emanazione della TAGA (Technical Association of the Graphic Arts), organizzazione americana allora con sede presso il Rochester Institute of Technology di Rochester (New York) oggi parte della PIA (Printing Industries of America) con sede a Sewickley (Pennsilvania). In oltre mezzo secolo di attività, TAGA ha raggiunto una posizione preminente in campo mondiale contribuendo in modo determinante alla crescita tecnologica dell’Industria Grafica e all’evoluzione professionale dei suoi associati, come dimostrano l’elevata partecipazione di tecnici da tutto il mondo alla Conferenza Annuale e la ricchezza di contenuti dei “TAGA Proceedings” pubblicati annualmente, considerati dagli esperti “la Bibbia” della sperimentazione e innovazione in campo grafico.

TAGA Italia si è inserita sin dalla sua fondazione, nel contesto del sodalizio Americano tramite il “TAGA International Relationship Committee” comprendendone nel suo statuto le stesse finalità e impegnandosi a far conoscere internazionalmente gli sviluppi tecnologici italiani e per divulgare in Italia le esperienze di altri Paesi.

Secondo quanto previsto dallo Statuto, l’Associazione si propone – tra l’altro - la promozione e l’incoraggiamento della ricerca nel settore delle Arti Grafiche ad ogni livello; il miglioramento della preparazione dei tecnici quanto ad istruzione, cultura ed etica professionale; la diffusione e la divulgazione della conoscenza dei diversi aspetti e problemi del settore delle Arti Grafiche; l’organizzazione di incontri, congressi, dibattiti, nonché la cura di pubblicazioni allo scopo di stimolare l’interesse, sia a livello scientifico che divulgativo, interno al settore della Comunicazione grafica.

Nel corso di oltre 30 anni dalla fondazione TAGA Italia ha dato vita a numerose iniziative secondo le linee guida statutarie, alcune delle quali hanno registrato notevole successo. Ricordiamo in particolare i Convegni sulla "Rotoconversione", quelli sullo "Stato dell'arte nei processi di preparazione", le tavole rotonde sul "Dopo DRUPA"; il contributo di Soci TAGA Italia allo sviluppo della "Distribuzione digitale dei dati per la pubblicità nelle pubblicazioni (DDAP)".

Oltre alla partecipazione di alcuni soci alle Conferenze annuali TAGA di Saint Paul, Boston, Dallas, Vancouver, San Diego, San Francisco, San Antonio, Pittsburg, Montreal, Colorado Springs ecc. e ai Congressi internazionali “Lasers In Graphics”, va ricordata la collaborazione attiva ai comitati di normalizzazione della Federazione Internazionale della Stampa Periodica (FIPP) per la produzione delle NORME FIPP, pubblicate da TAGA Italia nella versione in lingua italiana. Infine, diverse iniziative hanno contribuito alla ricerca tecnica di settore, come la realizzazione di due prestigiosi convegni su "PDF/X" e "JDF", la pubblicazione degli standard per il settore della stampa Offset e il TAGA TECHNICAL DAY, in cui sono stati presentati tutti gli studi più recenti di TAGA Italia.

TAGA Italia ha collaborato con ATIF (Associazione Tecnica Italiana per lo sviluppo della Flessografia) alla realizzazione delle Linee Guida della Flexo ed è Membro attivo della PDF Association, del Ghent Workgroup, della Commissione UNI Grafica e del TC130 per lo sviluppo delle norme di standardizzazione in ambito ISO.

Inoltre TAGA Italia si è concentrata sulle attività di studio e confronto tecnologico mediante i Comitati Tecnici e i Gruppi di Lavoro che si dedicano ogni anno all’approfondimento di alcuni argomenti di attualità e generano documenti riservati ai Soci con le raccomandazioni degli esperti o articoli divulgativi pubblicati dalle riviste di settore. (Vedi apposite sezioni nel sito).

CARICHE


Presidente: Alessandro Beltrami
Vice Presidenti: Adalberto MontiDavid Serenelli
Segretario e Tesoriere: Elia Nardini
Revisore dei conti: Roberto Moreschini
Presidente Onorario: Emilio Gerboni