Pagine

lunedì 30 gennaio 2017

Progetto SCHMOO

Il progetto SCHMOO di TAGA Italia ha l'obiettivo di presentare un documento, che proponga una metodologia pratica per l'utilizzo di un nuovo metodo di calcolo delle TVI nei colori spot, che fa riferimento alla norma ​ISO/DIS 20654.

Attualmente questa norma propone una formula per la misurazione della scala tonale dei colori spot. Gli esiti dei test effettuati con lastra linear e con curva ISO A, denotano a livello visivo e numerico, che la formula CTV riesce a riprodurre al meglio le gradazioni tonali. La formula CTV non è ancora supportata dai moderni strumenti di misura e questo potrebbe generare problematiche di approccio da parte degli operatori. La stessa, come tutto l’approccio SCHMOO del resto, è del tutto sconosciuto ai più. A livello di dati si dispone degli esiti dei test fatti su macchina da stampa offset con circa 15 inchiostri spot e la stampa su diversi flussi di proofing.

Pertanto nel proseguo del progetto, si intende operare come segue:
  • Rilettura dei dati in possesso, dei campioni stampati e condivisione all’interno del team di lavoro.
  • Sessioni tecniche e pratiche presso la sede del gruppo di lavoro.
  • Sessioni tecniche e pratiche presso aziende grafiche partner nella sperimentazione.
  • Stesura del documento tecnico.
  • Predisposizione della procedura operativa da pubblicare.

Ogni associato è invitato a proporre la propria candidatura, per unirsi al gruppo di lavoro che attualmente sta partecipando alla sperimentazione. Per informazioni: info@taga.it