martedì 10 novembre 2015

Cesare Ratta e la Scuola Tipografica Bolognese

Cari Amici e Associati, vi informiamo che ci sarà un nostalgico ma qualificato ritorno al passato presso il Museo del Patrimonio Industriale a Bologna, con la presentazione del libro su Cesare Ratta e la Scuola Tipografica Bolognese.

L’autore, il Prof. Adalberto Monti, consulente di aziende del settore grafico e vice presidente TAGA Italia, approfondisce la personalità e l’opera di Cesare Ratta (Bologna, 1857-1938), dopo una paziente e complessa ricerca bibliografica stimolata dalla sua passione per le Arti Grafiche e innescata dall’incontro con il Maestro del Lavoro Giorgio Magagnoli.

Cesare Ratta e la Scuola Tipografica Bolognese

Il libro edito dalla casa editrice Minerva Edizioni, vuol essere un omaggio a Cesare Ratta, personaggio chiave per il rinnovamento delle Arti Grafiche e per i dibattiti tecnici ed estetici che si tenevano tra Torino, Milano e Firenze dalla fine dell’800 ai primi decenni del ‘900.

L’ambizione del volume è di valorizzare agli occhi degli operatori del settore, un personaggio che, animato da una profonda passione, ha rivoluzionato il mondo delle tipografie del primo ‘900, utilizzando uno stile che permetta al lettore di cogliere lo spessore del personaggio, stimolando la sua curiosità (vedi scheda del volume).

Vi invitiamo venerdì 27 Novembre 2015 alle ore 17:30 a questa serata di carattere storico e Vi preghiamo di voler gentilmente confermare la Vostra presenza e quella degli eventuali amici che inviterete, allo scopo di migliorare l’organizzazione dei nostri eventi.