mercoledì 24 settembre 2014

TAGA Italia è membro attivo della PDF Association

PDF Association

Sempre più impegnata per accrescere la sua presenza nel mondo della comunicazione grafica in ambito internazionale, TAGA Italia è stata inserita a pieno titolo tra i membri attivi della prestigiosa “PDF Association”.

L’Associazione, fondata nel 2006 come Centro di competenza del PDF/A, ha sede a Berlino ed è un’emanazione della "Association for Digital Document Standards" (ADDS). Scopo principale della PDF Association è quello di promuovere l’adozione e l’implementazione degli Standard Internazionali per la tecnologia PDF.

Come ha dichiarato il Consigliere Denis Salicetti, “La missione della PDF Association è in linea con le finalità di TAGA Italia nel servizio alla comunità dei tecnici grafici, per diffondere le soluzioni più avanzate nell’era digitale”. 

Uno dei punti fondamentali della missione è quello di fornire ai produttori di software informazioni e risorse sugli Standard internazionali, al fine di favorire i loro investimenti nella tecnologia PDF. Nell’attività dell’Associazione sono coinvolti gli sviluppatori di software, i responsabili delle decisioni nelle aziende grafiche e gli utilizzatori finali di questa tecnologia.

L’appartenenza a questa importante Associazione, conferisce a TAGA Italia un’ulteriore valenza nella sua azione per diffondere la standardizzazione nelle aziende grafiche italiane; infatti il Portable Document Format (PDF) è lo standard de facto per i documenti elettronici in campo mondiale. Nessun’altra tecnologia può competere con il PDF in termini di flessibilità operativa e accettabilità da parte del mercato”.

È importante rilevare che oggi il PDF è gestito dai Comitati Internazionali di ISO e la PDF Association è collegata al Comitato ISO TC171 SC 2; il che rende possibile per i membri la revisione e il commento dei documenti ancora in bozza. Un ulteriore incentivo per TAGA Italia che opera da protagonista in ambito ISO.